Un Percorso di Crescita

L’Associazione Meter ha attraversato negli anni un percorso di crescita e di sviluppo delle proprie potenzialità e risorse. Nata nel 1989, si costituisce ufficialmente nel 2002 all’interno della Parrocchia Madonna del Carmine di Avola, in una zona di periferia, ed ha visto giorno dopo giorno crescere sempre più il riconoscimento per il suo operato e il suo valore morale.

Meter viene alla luce come associazione volta al contrasto della pedofilia e nei primi anni si muove soprattutto perseguendo obiettivi volti a questo scopo. Nel tempo le richieste di aiuto che arrivano in Associazione permettono un ampliamento degli obiettivi prefissati, per cui Meter si pone a tutela dei diritti dell’infanzia promuovendo il sano sviluppo del bambino e intervenendo in tutte le situazioni in cui è a rischio (disagi familiari, maltrattamenti, bullismo, disagi psicologici, ecc.).

Nel frattempo l’Associazione cresce, si sviluppa il bisogno in gruppi di volontari di creare sedi anche in altre città e così nel 2005 nasce la prima Sede Meter a Modica.

Sempre nel 2005 la sede Meter avolese si sposta dalla canonica della parrocchia del Carmine in una sede dislocata: le nuove esigenze e le attività sempre più intense richiedono infatti spazi più ampi e organizzati.

Negli anni i volontari si sono moltiplicati e il loro impegno costante ha permesso l’apertura di Sedi in varie città del territorio nazionale, oltre alla creazione di Gruppi e referenti territoriali.

Con il diffondersi delle nuove tecnologie e l’entrata di Internet nelle case e nelle tasche di adulti e ragazzi, Meter è stata sempre più coinvolta in interventi di prevenzione e sensibilizzazione sui pericoli della rete e il rischio di adescamento online (grooming).

L’impegno attivo ed efficace nel contrasto alla pedofilia online e alla pedopornografia ha portato nel 2008 alla siglatura di una Convenzione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni (Meter è l’unica Associazione in Italia ad avere una convenzione simile) e alla creazione dell’OS.MO.CO.P. (Osservatorio Mondiale Contro la Pedofilia).

Nel 2013 nasce Casa Meter, struttura polifunzionale che accoglie tutti i servizi rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Oggi Casa Meter ospita anche tutti gli uffici della Sede Nazionale.

Nel 2015 Meter ha avuto un ulteriore sviluppo di servizi e attività con la nascita del Centro Affidi e del Centro Adozioni Internazionali, destinati alle coppie che vogliono accogliere bambini in situazioni di difficoltà o che desiderano creare una famiglia. Sempre sulla scia delle azioni volte al corretto uso della rete nasce il Centro Network Polifunzionale, programma di intervento educativo e tecnologico per l’avvio di un percorso di conoscenza e di educazione all’uso della rete Internet.

In questi anni l’Associazione ha visto non solo un aumento di servizi e di iniziative, ma soprattutto ha creato una rete capillare di collaborazioni con enti pubblici e privati che hanno creduto nella professionalità di Meter e nell’impegno costante e competente a tutela dell’infanzia.

percorso crescita