ULTIME NEWS

PEDOFILIA/ METER, AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE SULLA PASTORALE DELLA CHIESA.

DON DI NOTO: DIFENDERE I BAMBINI NON E’ UNA MODA, OFFRIAMO LA NOSTRA ESPERIENZA A CHI NE HA BISOGNO.
Un corso per conoscere la nuova pastorale della Chiesa cattolica e nuovapastoralecontro la pedofilia e gli abusi sessuali sui minori. Una formazione di prestigio offerta dall’Associazione Meter Onlus di don Fortunato Di Noto (www.associazionemeter.org) presso il suo nuovo Polo Formativo ed Educativo di Pachino (SR) per conoscere la risposta della Chiesa in tema di prevenzione e lotta all’abuso sui minori in collaborazione con l’Uffcio pastorale diocesano per le fragilità della Diocesi di Noto.

TEMI DEGLI INCONTRI - Il corso, che si terrà nei giorni 15/16 dicembre 2017 per una serie di 4 moduli da tre ore ciascuno (totale 12: ma è possibile iscriversi ad uno o più moduli a seconda delle proprie esigenze) toccherà temi quali Internet (relatore il Direttore generale Meter Carlo Di Noto); Teologia, storia, pastorale (relatore don Fortunato Di Noto); Psicologia (relatrice dott.ssa Adriana Passarello); Diritto, civile, penale e canonico (Relatrice Avv. Maria Concetta Suma, Vicepresidente Meter)

CHI PUO’ ISCRIVERSI- Il Corso è aperto a tutti dai sacerdoti, religiose-religiosi, seminaristi e novizi/e delle comunità religiose, operatori pastorali (famiglia, Caritas, giovani, educatori, insegnanti di religione) fino ad un massimo di 100 iscritti per sessione. Attraverso la formazione offerta da Meter, forte della sua esperienza ormai trentennale, si vogliono fornire ai destinatari i contenuti teorici e pratici, ausili per il riconoscimento rapido dei segnali di disagio del bambino, indicatori di abuso, che necessitano dell’intervento di operatori qualificati. La conoscenza del fenomeno dell’abuso minorile ecclesiastico e non, delle norme canoniche, civili e penali in tema di abuso, delle norme sull’abuso ideate dalla Conferenza Episcopale Italiana, mediante lo svolgimento del corso, consente di costruire e di diffondere una pastorale minorile volta alla difesa e alla prevenzione dell’infanzia.

DON DI NOTO: OFFRIAMO LA NOSTRA ESPERIENZA A CHI NE HA BISOGNO- Per don Fortunato Di Noto: “Questa è un’iniziativa di alto prestigio e interesse per chi davvero vuole operare a difesa dell’infanzia. A Pachino – continua – nel nostro nuovo Polo completamente attrezzato per la formazione e l’educazione, vogliamo offrire 30 anni di esperienza in un campo delicato e carico di dolore come quello dell’infanzia”. E aggiunge: “La Chiesa, lo ha detto Paolo VI nel 1978, non considera una moda la difesa dei bambini. Noi la pensiamo esattamente come lui e come i suoi successori, per cui vogliamo formare operatori sulla difesa di piccoli e deboli. Ma, prima di tutto, coscienze capaci di capire che non esistono figli degli altri ma solo figli nostri”, conclude.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 0931 564872

pieghevole nuovapastorale 2017 pagenumber.001 pieghevole nuovapastorale 2017 pagenumber.002