ULTIME NEWS

XXII GIORNATA BAMBINI VITTIME CONTRO LA PEDOFILIA.

gbv 2018IL 6 MAGGIO RADUNO A SAN PIETRO. LE ADESIONI DELLE DIOCESI

LA LETTERA DI MONS. DE DONATIS, VICARIO GENERALE DEL PAPA. “Voglio esprimere la mia adesione ed il coinvolgimento della Comunità Diocesana a questa iniziativa di sensibilizzazioni e di preghiera su questo tema così importante. Vorrei anche dire con forza che tutti dobbiamo impegnarci con chiarezza e coraggio affinchè ogni persona umana, specialmente i bambini, sia sempre difesa e tutelata. Ho dato disposizione all’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma affinchè inviti tutte le comunità ecclesiali a pregare in questo senso in occasione della preghiera universale dei fedeli il prossimo 6 maggio”. Con una Lettera il Vicario Generale di Sua Santità Papa Francesco S.E. Mons. Angelo De Donatis ha voluto manifestare l’adesione e il coinvolgimento della Comunità Diocesana di Roma per la XXII Giornata bambini Vittime che domenica 6 maggio vedrà il Raduno di numerose persone per ricevere il saluto speciale e il messaggio di Papa Francesco.

INVITO AI ROMANI. “La ringrazio Mons. De Donatis per questa sensibilità e partecipazione – ha dichiarato don Fortunato Di Noto. Mi spinge l’idea di invitare i romani, ma credo che non è necessario un invito: è una scelta spontanea, responsabile e partecipativa. Io ci sarò, partiremo dalla Sicilia con diverse persone (anche vittime di questa tragedia), tanti da ormai 20 anni si uniscono a noi nella preghiera e nell’azione concreta per promuovere i diritti inviolabili dei piccoli e dei deboli. Ecco perché mi rivolgo a chi è romano o è già a Roma, ad unirsi in questo raduno di preghiera e di comunione.

GIA’ 25 DIOCESI. Sono 25 le diocesi che hanno aderito e promuovono la Gbv: (Noto, Palermo, Cerignola-Ascoli Striano, Trieste, Lodi, Trani-Barletta – Bisceglie, Bosa, Bolzano, Bergamo, Ariano Irpino – Lacedonia, Perugia, Cremona, Bologna, Chieti, Patti, Savona-Noli, Cesena-Sarsina, Cortona-Sansepolcro, Forlì-Bertinoro, San Marino-Montefeltro, Caltagirone, Napoli, Torino)

Il TEMA. “Impegno senza sosta!” è il tema della XXII edizione della Giornata bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia (Gbv) che l’Associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto promuove dal 25 aprile a domenica 6 maggio. Un evento che, spiega un comunicato, “dal 1995 l’associazione Meter onlus celebra per riflettere sulla condizione dell’infanzia, per sensibilizzare sempre di più la società civile e le comunità ecclesiali sul triste fenomeno della pedofilia e della pornografia infantile”; per incoraggiare “a perseverare con tenacia nell’azione in favore dei piccoli, dei deboli e degli indifesi: i bambini”.

La PREGHIERA. Sul sussidio “La domenica” del 6 maggio un’intenzione di preghiera specifica: “Donaci, o Signore di servire sempre la promozione dell’amore e del rispetto per i piccoli, tuoi prediletti e suscita servitori amorevoli e responsabili che impediscano gli abusi nella Chiesa e nella società”.

IO CI SARO’. Meter invita tutti – amici, volontari, referenti delle sedi e dei gruppi territoriali – a promuovere iniziative, momenti commemorativi e di sensibilizzazione, singolarmente o in gruppo, all’interno della propria realtà ecclesiale, associativa, familiare, lavorativa. Sul sito è disponibile il materiale informativo. Chiunque volesse aggregarsi può compilare il modulo di adesione presente sul sito. Durante il raduno in piazza San Pietro verranno distribuite magliette, cappelli e bandiere gialle, colore simbolo della giornata.