Centro Ascolto

centro ascolto meter

È il cuore di Meter, della relazione d’aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato si uniscono in un rapporto reciproco per creare un ambiente accogliente e sicuro che consenta la lettura del disagio psico-emotivo. L’empatia e le competenze professionali permettono inoltre di fornire informazioni e risposte sui problemi del disagio infantile e, in particolare, sull’abuso sessuale, fisico e psicologico, sulla pedofilia e tutte le situazioni in cui è pregiudicata l’incolumità dei minori. È qui che, ogni giorno, si lavora incessantemente per il coordinamento delle attività caratterizzanti lo spirito associativo di Meter.

Il Centro Ascolto opera attivando un lavoro di rete tra i servizi presenti nel territorio, al fine di garantire una risposta più adeguata ai bisogni emersi.

help meterOrganizzazione e operatività

• Accoglienza: ricevere le persone in situazioni di bisogno, mettendole a proprio agio e fornendo loro elementi chiarificatori in ordine a questo servizio;
  • Ascolto: incontrare l’altro con la massima disponibilità di tempo, discrezione e comprensione dei problemi;
  • Orientamento: indirizzare, se necessario, verso le strutture o i servizi presenti nel territorio che meglio rispondano alle necessità espresse.

Nello specifico, il Centro Ascolto:

• Offre consulenza psicologica, legale, informatica, medica, spirituale;
  • Conduce attività di ricerca a carattere sociologico, giuridico, psicologico e informatico.

Ascoltare è un’arte è un servizio Meter che consente di accogliere bambini e famiglie attraverso il Centro attivo nella Sede Nazionale e nelle Sedi presenti sul territorio italiano, il Numero verde 800 455 270 e la chat web Meter.

I vari canali di comunicazione soddisfano e facilitano immediatamente le richieste di aiuto pervenute.

Per Informazioni