Formazione e Convegni

disegni formazione

Corsi di formazione

La necessità di una corretta e professionale formazione espressa dalle agenzie educative ha portato all’organizzazione di corsi di formazione su problematiche concernenti pedofilia, abuso sui minori, bullismo e cyberbullismo, utilizzo consapevole e sicuro di Internet. Ogni corso corrisponde ad un’applicazione tecnica riscontrabile nello specifico servizio offerto, consentendogli di assumere più valore. I destinatari sono gli insegnanti, i genitori, i professionisti del settore infanzia (psicologi, educatori, pediatri, avvocati, ecc.), i presbiteri, gli studenti universitari che rivestono un ruolo di attori sia nella prevenzione che nella gestione del disagio.

L’equipe dinamica e multidisciplinare consente di organizzare corsi di formazione sull’intero territorio nazionale ed internazionale.

L’Associazione garantisce anche la formazione a distanza, che facilita la rapida divulgazione informativa/formativa attraverso le piattaforme tecnologiche, le videoconferenze, il materiale formativo e le dispense.

I percorsi formativi seppur strutturati sono flessibili, in quanto tendono ad adattarsi alle richieste ricevute per fornire una risposta più adeguata.

3convegni

Convegni

Dalla sinergia tra gli operatori Meter e i professionisti di fama nazionale ed internazionale nascono i convegni che consentono di sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle tematiche trattate dall’Associazione e che attualmente coinvolgono tutti i contesti educativi.

Sono organizzati presso le Università, i Comuni, le scuole, i teatri, aperti all’intera cittadinanza per assimilare la consapevolezza dell’infanzia violata, ma anche la professionalità con cui si può operare per prevenire tutto ciò.

Inoltre, gli operatori sono spesso ospiti di prestigiosi convegni realizzati dalle Istituzioni, dalle Autorità, dagli Ordini Professionali e dalle Università per fornire un intervento incisivo e di competenza.

L’ampia partecipazione ai convegni è un segno visibile della prevenzione e dell’intervento realizzato per promuovere la cultura dell’infanzia.

2convegni

1disegni formazione

Convenzioni con le Università

Meter ha attivato diverse convenzioni con numerose Università per permettere agli studenti di fare un’esperienza significativa di tirocinio, dal punto di vista professionale e anche personale. Infatti, con il supporto dei tutor, il tirocinante è in grado di valutare le richieste di aiuto e di fornire adeguate risposte, acquisire i principi di etica professionale, imparare a somministrare strumenti diagnostici e valutarne i risultati, elaborando degli interventi volti al benessere dell’utente. Spesso i futuri professionisti, alla fine del tirocinio, diventano su loro richiesta effettivi volontari o collaboratori a progetto.

Le Università attualmente convenzionate sono:

• Enna - Università Kore
  • Catania - Università degli studi di Catania
  • Pescara - Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara
  • Padova - Università degli studi di Padova
  • Città del Vaticano - Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense.

1convegni