Oratorio Amami

logo oratorioNasce dal carisma dell’Associazione Meter Onlus di Don Fortunato Di Noto e dallo spirito dell’Oratorio della Parrocchia Madonna del Carmine di Avola, diventando lo strumento e il metodo per la formazione dei bambini e dei ragazzi del quartiere della parrocchia al valore della vita, alla cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.

La storia dei bambini e dei ragazzi del quartiere, ricca di complessità inadeguate alla loro età a causa di un ambiente familiare e sociale privo di amore e di principi educativi, ha plasmato l’Oratorio AMAMI per offrire l’opportunità di riscoprire i valori vissuti nella condivisione dell’esperienza, nel gioco, nella conoscenza reciproca, nell’ascolto e nel dialogo.

Ogni ragazzo che respira l’atmosfera dell’Oratorio trova la disponibilità e l’accoglienza dell’educatore, anima e ricchezza del luogo, che con dedizione, passione e competenza instaura un rapporto di fiducia con i bambini, restituendo loro la capacità di riconoscere nell’adulto una importante figura di riferimento e al contempo donando al bambino la libertà di esprimere pienamente il proprio essere.

Opera attraverso attività laboratoriali col fine di dare risposte concrete ai bisogni dei minori e delle loro famiglie allo scopo di promuovere e tutelare i loro diritti e migliorare la qualità della loro vita attraverso la prevenzione e il superamento delle condizioni di disagio che sfociano in microcriminalità giovanile e in dispersione scolastica che pregiudicano una sana ed equilibrata crescita del minore.

Dunque l’Oratorio rappresenta uno spazio di incontro e di accoglienza, sia fisico che relazionale, per bambini di età compresa tra 5 e 14 anni con disagio socio-culturale, problematiche ad alto impatto sociale con specifiche difficoltà d’apprendimento e con disturbi del comportamento.

I destinatari del servizio sono prevalentemente i minori maltrattati, abusati, trascurati, con deprivazioni sociali ed individuali, minori stranieri non accompagnati, minori con disturbi comportamentali, con difficoltà di adattamento, affetti da psicopatologie (es. ADHD - Disturbi da Deficit dell’attenzione/Iperattività, DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

oratorio 1

oratori 2