Presepe Monumentale


È un appuntamento natalizio tanto atteso soprattutto dai bambini e dai ragazzi delle zone limitrofe della Parrocchia Madonna del Carmine. È realizzato nell’ambito delle attività educative dell’Oratorio della parrocchia per una duplice valenza, da un lato rappresenta una soluzione alla dispersione sociale dei bambini e dei ragazzi del quartiere e dall’altra implica l’apprendimento delle tecniche artistiche attraverso la riscoperta continua del valore del presepe.
L’opera è visitata da numerosi turisti, pellegrini e dalla cittadinanza, attratti dalla bellezza e dalle finalità sociali del Presepe.
Coinvolge 50 bambini e 10 adulti (educatori, artisti e volontari) per la realizzazione di un’opera di 40 mq, collocata presso l’Oratorio, arricchita annualmente da elementi
paesaggistici e strutture che la rendono piena di originali e sofisticati dettagli.
È stato realizzato con tecniche miste e carta pesta, intenzionalmente suddiviso in due aree, la prima è costituita dalla costruzione minuziosa del Tempio di Gerusalemme (1,50 × 1 m) e l’altra dalla Grotta della nascita di Gesù.
Le due aree non sono scisse, ma rese armoniose dal paesaggio naturale che le circonda. La scelta di inserire nell’opera due differenti momenti storici è stata dettata dalla volontà di rappresentare da una parte la ricchezza e dall’altra l’estrema povertà, ovvero vissuti e momenti contemporaneamente presenti nella nostra realtà e nella vita che giornalmente affrontano i bambini e i ragazzi dell’Oratorio.
  
frase presepe
presepe 
 

IMG 4917 IMG 4920 IMG 4937 IMG 4946
IMG 4948 IMG 4951 IMG 4955 IMG 4966