In riga su Internet

In occasione dei 25 anni della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Associazione Meter Onlus ha realizzato una campagna nazionale coinvolgendo un ampio numero di studenti in Italia per garantire il diritto di ogni fanciullo all’informazione e alla sicurezza. Pertanto, “In riga su Internet” è una campagna informativa di educazione digitale con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi ad un uso consapevole, sicuro e positivo dei nuovi media, facendo leva sulla responsabilità di ognuno in merito.

Ogni righello e manifesto contengono un decalogo per abitare al meglio e in sicurezza tutto il mondo del web con qualsiasi mezzo (pc, tablet, smartphone) e soprattutto viverlo con intelligente prudenza per evitare danni a se stessi e agli altri.

È una guida per i ragazzi, affinché non rimangano imbrigliati nella rete, ma anche per gli insegnanti in quanto trovano un supporto che consente loro di realizzare una lezione sulla tematica, offrendo soluzioni per sciogliere i nodi della rete. Il righello fornisce spunti di riflessione nel contesto classe e un’apertura al dialogo degli alunni con gli insegnanti attraverso il linguaggio comune della tecnologia.

La campagna ha avuto una imponente divulgazione in tutta Italia, in particolar modo in prossimità delle Sedi e dei Centri Territoriali che attraverso l’impegno e la professionalità degli operatori e dei volontari hanno coinvolto molteplici scuole fornendo informazione e formazione sulla tematica dell’iniziativa.

È divenuta anche strumento per contestualizzare all’interno delle scuole progetti di prevenzione e interventi professionali necessari a gestire problematiche connesse all’uso della nuova tecnologia e di Internet (cyberbullismo, sexting, adescamento online, ecc.).

inrigasuinternet 2016