contenuti della pagina METER ONLUS - METER ONLUS

LE AVVENTURE DI FLOPPY

Un fumetto per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo (2 aprile), l’Associazione Meter di don Fortunato Di Noto ha realizzato un fumetto che racconta, ai più piccoli e alle loro famiglie, la storia di un bambino affetto da disturbo dello spettro autistico. La lettura permetterà di cogliere alcune delle caratteristiche e dei comportamenti dei bambini con autismo, il loro modo di pensare per immagini, le loro modalità di comunicazione e la gestione delle emozioni, ma permetterà anche di riflettere sulle capacità empatiche e sul dono dell’amicizia che rende tutti protagonisti.
Floppy, il protagonista della storia, nasce da alcuni focus group ricchi di emozioni e vissuti tra le mamme e i professionisti del Centro Polifunzionale Meter, luogo in cui i loro figli vengono accolti e accompagnati durante la crescita.
Floppy racchiude le caratteristiche, simili e differenti, dei bambini accomunati dal loro modo speciale di percepire la realtà.
Certi che la conoscenza, la consapevolezza favoriranno l’inclusione e la crescita sociale dei bambini speciali, vi auguriamo una buona lettura.

fumetto floppy 2020 copertina