contenuti della pagina METER ONLUS - METER ONLUS

XXIV Giornata Bambini Vittime 2020

 della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, contro la pedofilia (GBV)

La GBV, la prima manifestazione contro la pedofilia, in Italia e all’Estero, nata nel 1995, è un evento ideato e celebrato dall’Associazione Meter Onlus per riflettere sulla condizione dell’infanzia e per sensibilizzare la società civile, le comunità ecclesiali cattoliche e quelle delle altre confessioni religiose sul triste fenomeno della pedofilia, della pornografia infantile, contro gli abusi sessuali sui minori. Per incoraggiarethumbnail titolo e per incoraggiarsi a perseverare con tenacia nell’azione in favore dei piccoli, dei deboli e degli indifesi.

La XXIV Giornata Bambini Vittime 2020 sarà celebrata dal 25 aprile al 3 maggio 2020.

Ancora una volta ricorderemo che c’è un bambino da tutelare dentro e fuori la famiglia, attraverso l’attenzione e l’amore, e pregheremo durante la celebrazione della domenica con le parole che seguono:

LA PREGHIERA

“Nella 24a Giornata Bambini Vittime promossa dall’Associazione Meter, preghiamo  per il Popolo di Dio affinché promuova con coerenza la difesa, la tutela, la protezione e la cura dei piccoli violati nel corpo e nello spirito e assuma iniziative per la loro salvaguardia in famiglia, nella società e nella scuola. Preghiamo”.

COSA PUOI FARE

stickerdongvb 2020L’emergenza del Coranavirus ha generato un distanziamento sociale necessario per la tutela della salute, ma il rimanere a casa non implica necessariamente la sicurezza dei bambini, sempre più soggetti di adescamento online e vittime di violenza. È necessario una maggiore vigilanza, attenzione e protezione.

Siamo dunque tutti chiamati ad agire, a partecipare, a diventare protagonisti di questo evento.

La GBV non è solo di Meter, ma di tutta l’umanità.

Passare, infatti, dalle parole e dalle buone intenzioni ai fatti concreti che uniscono le forze e l’impegno per tutelare e salvaguardare i minori e i vulnerabili, significa impegnarsi ad operare per il bene dei piccoli.

A causa del Coronavirus l’appuntamento annuale presso Piazza S. Pietro per la recita del Regina Coeli non si terrà, ma si potrà aderire all’iniziativa attraverso l’utilizzo dei social network per rinnovare insieme l’impegno per l’infanzia e il ricordo delle vittime di abuso.

In famiglia, all’interno dell’ambiente domestico, è possibile partecipare a momenti di riflessione, di preghiera e attività formative attraverso i canali social dell’associazione.

Le scuole mediante la didattica a distanza e i genitori possono coinvolgere i bambini in attività di sensibilizzazione per una maggiore comprensione del significato della giornata attraverso la realizzazione di disegni e del simbolo per la XXIV GBV.

Il simbolo scelto è la margherita che rappresenta la purezza, l’innocenza giovanile e la semplicità. Le indicazioni per lo svolgimento dei laboratori per bambini verranno fornite mediante file scaricabile dal sito www.associazionemeter.org oppure segui le nostre pagine Facebook per essere sempre aggiornato.

Le fotografie dei lavori verranno pubblicate nei canali social e nel sito internet dell’associazione.

gruppogbv bambini 2020

3 maggio 2020

Celebrazione eucaristica con Diretta Facebook

XXIVGiornataBambiniVittime 2020 letteragenerale gbv2020 margherita di carta istruzioni gbv bambini 2020

 

margherite insieme gbv2020 gif

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

 

icons8 facebook cerchiato 48 METER ONLUS DI DON FORTUNATO DI NOTO
icons8 facebook cerchiato 48 FORTUNATO DI NOTO
icons8 youtube 48 METER ONLUS

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 1numeroverde