contenuti della pagina METER ONLUS - METER ONLUS

Il Sinodo dei bambini e degli adolescenti.

La Chiesa bambina e per i bambini, per i poveri e povera, dal basso per i lontani, riconciliata per i nemici.

apertura sinodo Bambini«Aiutaci ad ascoltare ogni voce, soprattutto dei poveri e dei piccoli, e a camminare insieme riscoprendo la sostanza della Chiesa (…)» (dalla Preghiera per il Cammino Sinodale)

Il ruolo dei bambini e adolescenti nella Chiesa, ieri e oggi non è ‘marginale’ o ‘minoritario’, non possiamo considerarlo ‘minimo’, se per minino diciamo e pensiamo ‘insignificante’ e inconsistente per il fatto che non sono nel ruolo delle ‘decisioni’ e del ‘discernimento’: è cosa da adulti. I bambini come ‘modello di fede’ indicano, guidano, sostengono il cammino dei discepoli, dei pastori e del popolo di Dio. Una grande grazia se siamo illuminati dalla loro presenza.
Questo Libro è piccola cosa per la ‘grandezza dei bambini’ ma è un experimentum, che deve essere sempre, cammin facendo, migliorato per arrivare a considerare la Chiesa bambina e per i bambini, per i poveri e povera, dal basso per i lontani, riconciliata per i nemici.I bambini Martiri, Santi, Beati, Venerabili, Servi di Dio e Testimoni della fede accompagnino in questo cammino.

“UN SINODO DEI BAMBINI, DI NOTO: ASCOLTARLI EDUCA NOI ADULTI, NON È PERDITA DI TEMPO” Intervista di Salvatore Cernuzio a Don Fortunato Di Noto su VaticanNews:

Per visionare l'articolo clicca sull'immagine.

Papa Francesco con un gruppo di bambini

immagine per pagina 2

 SELEZIONA  COSA  VUOI SCARICARE IN FORMATO PDF

disegno1 sinodobambini
 immagini pdfscaricabili libretto  
immagini pdfscaricabili preghiera  
immagini pdfscaricabili Ifase  
immagini pdfscaricabili questionario
immagini_pdfscaricabili_attività.jpg  
immagini pdfscaricabili poesia  
   
disegno2 sinodobambini