Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
12 settembre 2024 Comunicato abuso bambine Portopalo

Abusi su due bambine minorenni a Portopalo di Capo Passero e a Palazzolo Acreide

Don Di Noto (Meter): vicinanza e solidarietà. L’impegno deve continuare per prevenire l’abuso

«Il nostro pensiero va, innanzitutto, alla famiglia delle due bambine vittime di questa terribile violenza. In questo momento di dolore inimmaginabile, esprimiamo la nostra profonda vicinanza e solidarietà, consapevoli che nessuna parola potrà mai alleviare il trauma subito. Meter e l’intera comunità si stringono attorno alle vittime e ai loro cari, offrendo tutto il sostegno necessario affinché possano affrontare e superare questa prova così drammatica.» 

I Carabinieri della Stazione di Portopalo di Capo Passero e dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Noto hanno arrestato due uomini, uno dei quali, un 42enne, gravemente indiziato di violenza sessuale nei confronti di una bambina di 7 anni. Nelle stesse ore i carabinieri della stazione di Palazzolo Acreide hanno dato esecuzione all’altra ordinanza di custodia cautelare, sempre in carcere, a carico di un sessantacinquenne siracusano, gravemente indiziato di violenza sessuale e lesioni personali commesse nei confronti della ragazza di 14 anni, alla quale è legato da lontana parentela.

«In attesa di ulteriori approfondimenti e accertamenti di responsabilità da parte della Magistratura, ‒ prosegue don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter ‒ è necessario ribadire con forza che l’abuso sessuale è una profonda violazione della dignità e della speranza dei minori, ferite gravissime che non possiamo e non dobbiamo mai tollerare. Meter condanna con fermezza tali atti, impegnandosi a combattere ogni forma di abuso e a sensibilizzare la comunità sull’importanza della protezione dei più vulnerabili.»

L’IMPEGNO DI METER CONTRO L’ABUSO SUI MINORI

Meter, associazione che da anni opera sul territorio siciliano e nazionale nella difesa dei minori e contro la violenza sessuale, continua a portare avanti il proprio lavoro con una serie di iniziative formative e informative rivolte alla comunità scolastica, ecclesiale e sociale.

Il 5 ottobre, Meter ospiterà un Convegno nazionale sulla prevenzione degli violenza sui minori dal titolo “Sopravvissuti agli abusi”.

Questa iniziativa vuole offrire strumenti di prevenzione, dando voce a coloro che sono sopravvissuti alla violenza, ricordano che dalla sofferenza si può rinascere, con il giusto sostegno. Meter si impegna a rimanere al fianco delle vittime e delle loro famiglie.

Torna in alto