Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
associazione meter

Iniziative e Campagne

Iniziative e Campagne

Meter da sempre contro ogni forma di violenza, abuso e indifferenza nei confronti dei bambini realizza periodicamente delle iniziative e campagne di sensibilizzazione sulle tematiche affini alla sua missione.

Scopo principale è rendere l’opinione pubblica più consapevole dei rischi a cui possono incorrere i minori online, prendere coscienza della drammatica situazione dei bambini vittime di abuso, comprendere il disagio dei minori bersaglio dei loro pari con atti di bullismo e di cyberbullismo, tutelare i diritti dei più piccoli.

Scarica il Fumetto

diritto al gioco 20 novembre associazione meter

20 Novembre

Promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un impegno fondamentale per l’Associazione Meter che promuove la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel giorno in cui questa fu promulgata, ossia, il 20 Novembre.

L’Associazione valorizza questa giornata attraverso momenti di riflessione e di sensibilizzazione, realizza progetti e attività coinvolgendo le Autorità, le Istituzioni, le scuole, gli atleti, gli artisti e gli animatori per fornire, ciascuno con il proprio linguaggio, i propri strumenti, la propria immagine, la garanzia della tutela dei diritti di ogni bambino.

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Meter, ha una certezza: la conoscenza e la consapevolezza favoriranno l’inclusione e la crescita sociale dei bambini speciali, per questo ogni anno in concomitanza della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo realizza iniziative di sensibilizzazione sul tema.

Inoltre Meter, ha realizzato un fumetto che racconta, ai più piccoli e alle loro famiglie, la storia di un bambino affetto da disturbo dello spettro autistico. La lettura ci permette di cogliere alcune delle caratteristiche e dei comportamenti dei bambini con autismo, il loro modo di pensare per immagini, le loro modalità di comunicazione e la gestione delle emozioni, ma ci permette anche di riflettere sulle capacità empatiche, sul dono dell’amicizia che rende tutti protagonisti e sull’amore che non si divide ma si moltiplica.

La prima avventura “Il primo giorno di scuola e il dono dell’amicizia” è stata ideata dalle mamme e dai professionisti del Centro Polifunzionale di Meter. La seconda “Sam, l’Amore si moltiplica” nasce nell’ambito di un PCTO.

Siamo certi che la conoscenza, la consapevolezza favoriranno l’inclusione e la crescita sociale dei bambini speciali.

giornata mondiale per la consapevolezza sull autismo associazione meter

Scarica i Fumetti

non cadere nella trappola campagna di sensibilizzazione associazione meter

Campagne di Sensibilizzazione

Meter realizza anche delle campagne di sensibilizzazione, in particolare aderisce al Safer Internet Day promuovendo la cultura di un web sicuro, poiché grazie alla conoscenza si ha più consapevolezza e quindi minore rischio di cadere nelle trappole della rete Internet.

La condivisione di materiali informativi tramite i social, in alcuni casi anche l’affissione tradizionale nelle città d’Italia, vuole essere una strategia di attenzione comunicativa a carattere preventivo perché nessuno abbassi la guardia, perché gli adulti di riferimento possano essere una guida, anche nelle vie impervie del web.

Per una maggiore efficacia comunicativa Meter utilizza il metodo del decalogo, ovvero fornisce una serie di regole o consigli.

adescamento online campagna sensibilizzazione meter
cyberbullismo campagna sensibilizzazione meter
fermiamo l'abuso campagna sensibilizzazione meter

Fumetti. Collana “Raccontarsi”

I fumetti della Collana “Raccontarsi” sono uno strumento che ci permette di trattare attraverso immagini e racconti la difficile problematica della pedofilia e i diffusi fenomeni dei  rischi online quali il cyberbullismo e il sexting, al fine di prevenire comportamenti e atteggiamenti insani dei bambini e dei ragazzi nei confronti della tecnologia e attuare un’opera di informazione e sensibilizzazione.

Dall’informazione nascono percorsi di prevenzione e una nuova cultura dei diritti dei bambini, diritti che spesse volte vengono calpestati da una società adulto-centrica che non risparmia e non attende i tempi della maturazione psico-fisica, morale e intellettuale dei bambini.

I racconti ― grazie alla valenza simbolica celata nei personaggi e negli ambienti ― diventano strumenti di conoscenza utili e pratici.

Spesso utilizziamo le fiabe classiche come strumento di narrazione, ma modificandone contenuto e linguaggio per renderle mezzo di prevenzione dai rischi che cela la rete Internet, a sostegno di una didattica finalizzata all’informazione e alla sensibilizzazione degli alunni.

Con questi fumetti offriamo una lettura critica ai bambini e ai ragazzi per comprendere le emozioni, il rispetto di sé, il rispetto del proprio corpo e dell’immagine online e offline,  la competenza emotiva e relazionale, il ruolo delle autorità e il valore della fiducia.

I fumetti consentono agli educatori, agli insegnanti e ai genitori di trattare le tematiche ampliandone la conoscenza e traendone degli spunti per esercitazioni e per attività scolastiche al fine di sviluppare i requisiti necessari a prevenirne l’insorgenza.

Scarica i Fumetti

"In riga su Internet"

è una campagna nata qualche anno fa e diffusa nelle scuole d’Italia, ma che l’associazione, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica, aggiorna e condivide per affermare che è importante navigare consapevolmente e in sicurezza.

“Social Netiquette”

è una campagna nata qualche anno fa e diffusa nelle scuole d’Italia, ma che l’associazione, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica, aggiorna e condivide per affermare che è importante navigare consapevolmente e in sicurezza.

Download PDF

social netiquette associazione meter
Formato Quadrato
social netiquette associazione meter
Formato Verticale
social netiquette associazione meter
Torna in alto