Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto

Messaggi e Interventi

Messaggi e interventi

On. Lorenzo Fontana Presidente della Camera dei Deputati

È dovere delle Istituzioni, in sinergia con scuole, famiglie e società civile, costruire percorsi educativi che rafforzino nei ragazzi il senso critico, la conoscenza dei pericoli della rete e la capacità di difendere i propri diritti e la propria identità. A tale proposito, desidero esprimere un sentito apprezzamento per il lavoro prezioso che la vostra Associazione svolge nel contrasto a ogni forma di sopraffazione esercitata nei confronti dei soggetti più indifesi della nostra comunità.

Card. Matteo Maria Zuppi e Mons. Giuseppe Baturi Presidente della CEI e Segretario generale CEI

La lettura del Dossier non lascia spazio ad ambiguità: l'intelligenza artificiale, oggi, è anche uno strumento di abuso. Siamo davanti a una nuova forma di violenza: digitale, invisibile, ma non per questo meno traumatica. In questa direzione, il dossier dell'Associazione Meter non è solo una denuncia: è una chiamata, alla coscienza, alla coerenza e alla scelta.

On. Maria Teresa Bellucci Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Per capire l'impatto dell'IA dobbiamo osservare i nostri figli, i giovani. Perché ciò che svilupperanno sarà un essere umano diverso da quello che conosciamo oggi. Sarà migliore o peggiore? Dipenderà da noi. L'Italia ha recepito la regolazione sull'IA che rimette al centro l'uomo.

Dott. Ivano Gabrielli Direttore della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica

Il Dossier è un ottimo contributo. La collaborazione con Meter è ormai ultradecennale e ci conforta in questa osmosi continua che ci permette di attivare attività investigative, condividere dati ed esperienze.

Dott.ssa Chiara Griffini Presidente del Servizio Nazionale CEI per la Tutela dei Minori

I dati del Dossier sono chiari: il 59,4% dei giovani teme la creazione e diffusione di deepnude. Non possiamo educare i giovani al digitale se prima non educhiamo noi adulti. Serve un'alleanza educativa tra scuola, famiglia, Chiesa e istituzioni.

Dott. Vincenzo Corrado Direttore Ufficio Nazionale per le Comunciazioni Sociali CEI

Grazie a Meter per aver trasformato un'azione concreta in uno studio prezioso.​ Avete ​presentato lo studio pilota all'interno del Copercom, della CEI, e questa presentazione assume un richiamo importante, creando alleanze con altri enti del terzo settore.

Padre Paolo Benanti Presidente della Commissione IA per l'informazione

Apprezzo particolarmente l'approccio del dossier che non solo analizza i pericoli, ma propone anche strategie concrete di prevenzione e contrasto.

Torna in alto