Corsi di Formazione
Corsi di Formazione

La necessità di una corretta e professionale formazione, espressa dalle agenzie educative, ha portato all’organizzazione di Corsi specialistici su problematiche concernenti pedofilia, abuso sui minori, bullismo e cyber-bullismo, utilizzo consapevole e sicuro di Internet.
Sono rivolti a tutte le agenzie educative e professionali impegnate nella tutela e nella crescita dei minori, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per la prevenzione, la gestione del disagio e la dipendenza.
L’equipe multidisciplinare consente di organizzare corsi di formazione nell’intero territorio nazionale ed internazionale. I percorsi formativi seppur strutturati sono flessibili, in quanto tendono ad adattarsi alle richieste ricevute per fornire una risposta più adeguata.
Cosa fanno i ragazzi con l’IA? Meter lo spiega agli adulti.
Dalle attività di monitoraggio emerge la necessità di spazi formativi per analizzare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale tra i giovani, evidenziando opportunità e rischi legati a pratiche emergenti come deepfake e deepnude.Â
Ecco alcuni dei corsi attivi.Â
Offre strumenti per comprendere le potenzialità educative e relazionali della rete, ma anche i rischi connessi ad adescamento, grooming, cyberbullismo e uso improprio dei social, con l’obiettivo di promuovere un approccio consapevole e sicuro alla navigazione online.Â
Si approfondisce l’impatto psicologico delle esperienze digitali, aiutando a riconoscere e regolare le emozioni generate dall’interazione online. L’obiettivo è favorire un equilibrio tra vita reale e digitale, prevenendo dipendenze, isolamento e stress emotivo.
Fornisce un inquadramento giuridico essenziale sull’uso del web e delle tecnologie digitali, affrontando temi come tutela dei dati personali, responsabilità legali, cybercrime e diritti dei minori online. L’obiettivo è promuovere una cittadinanza digitale consapevole e rispettosa delle norme.
Invita a riflettere sul valore della tutela dell’infanzia nell’era digitale, offrendo strumenti per proteggere i più piccoli da contenuti nocivi e dinamiche distorte della rete. L’obiettivo è preservare la loro crescita, promuovendo contesti educativi sani e rispettosi della dignità della persona.











