Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
associazione meter
campagna cyberbullismo Meter 2020

Bullismo/Meter, campagna di sensibilizzazione per i più piccoli contro il bullismo

Don Di Noto: “Meter sempre contro ogni forma di violenza e abuso”

Locandina e righello/segnalibro per una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo vengono presentati oggi, 7 febbraio, Giornata contro il bullismo dall’Associazione Meter (www.associazionemeter.org) e verranno distribuiti nelle scuole dove si terranno incontri e interventi da parte degli operatori di Meter.

Bullismo e cyberbullismo sono temi che toccano anche l’attività di Meter. Scorrendo il nostro Report 2018 (prossimamente sarà diffuso quello relativo al 2019, al momento in preparazione), il Centro Ascolto Meter ha visto un aumento delle richieste. Abbiamo seguito 177 casi (131 nel 2017), di cui 120 dalla Sicilia e in particolare almeno 12 inerenti bullismo e cyberbullismo. Altre 5 segnalazioni sono arrivate per telefono da diverse città italiane.

“La prevaricazione dei bulli e dei cyberbulli è di drammatica attualità nella società odierna. Abbiamo visto ragazzini uccidersi per la vergogna, subire ricatti e non avere nessuno in grado di dare una risposta o una figura a cui rivolgersi”, dice don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter. “Occorre molta formazione e soprattutto attenzione, perché i bambini sono tutti figli nostri. In particolare occorre attenzione nelle famiglie, la prima realtà in cui si impara ‒ o si dovrebbe imparare ‒ il rispetto verso gli altri. Nella generale crisi dei valori di questi anni”, dice ancora il sacerdote siciliano, “Meter sempre contro ogni forma di violenza e abuso”, conclude.

manifesto campagna cyberbullismo Meter 2020
segnalibro righello campagna cyberbullismo Meter 2020
Torna in alto