Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
associazione meter
29 gennaio 2024 Incontro Verga Pachino Olocausto bambini don Fortunato Di Noto

Giornata della Memoria/Don Fortunato Di Noto (Meter) incontra gli studenti del G. Verga di Pachino

“I bambini durante l’Olocausto”

Decine di migliaia di scarpette terribilmente tolte ai bambini. Gelida terra insanguinata di innocenti. Eppure i bambini calpesteranno sempre la malvagità. I loro occhi continuano a richiamare la bellezza della storia umana che sconfigge e schiaccia l’impensabile barbarie inumana. I bambini, i bambini… (don Fortunato Di Noto)

Questo scritto apre il manifesto (in allegato) che annuncia un incontro “I bambini durante l’olocausto”, per la Giornata della memoria 2024, che don Fortunato Di Noto, fondatore di dell’Associazione Meter terrà ai ragazzi e i giovani dell’Istituto “G. Verga”’ di Pachino il 29 gennaio 2024 alle ore 11.00.

Don Di Noto, nel 2002 ha ricevuto a Matera il Premio Nazionale “Elisa Springer A-24020”, e ha visitato nel 2016 il Campo di concentramento di Auschwitz. Una esperienza che ha confermato l’impegno per la tutela dei minori, contro ogni forma di violenza; lasciate stare i bambini e basta con la guerra, gridiamo e costruiamo la pace.

«L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità come ha scritto Primo Levi da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria», e don Di Noto ricorda che: i bambini furono tra i più esposti alle violenze dell’Olocausto

Avremmo dovuto imparare, continua don Di Noto come spesso ci ricorda Papa Francesco «che la guerra è brutta e ci toglie la pace e dobbiamo lavorare per la pace».

«L’impegno è conclude don Di Noto – di educare i ragazzi, e non solo, a condannare l’Olocausto affinché aiuti tutti a non dimenticare “che le logiche della violenza e dell’odio non si possono mai giustificare, custodendo la bellezza della vita, e mettendo fine alle guerre, dove le prime vittime sono i bambini” (come ci ha ricordato papa Francesco) e di questo, oggi con i conflitti in corso, nei siamo tutti testimoni».

29 gennaio 2024 Incontro IC Verga Pachino Olocausto don Fortunato Di Noto