Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
associazione meter
Safer Internet Day 2024 Ufficio Fragilità News

Safer Internet Day/Ufficio Fragilità e Meter: una “mattonella digitale”. Tutti impegnati a proteggere i piccoli nel mondo digitale

«Una priorità assoluta e non derogabile: fare di tutto per tutelare i minori nel mondo digitale. Tutelarli in quel mondo contribuisce a farli stare meglio e in sicurezza».

L’Ufficio Fragilità – Servizio tutela minori e adulti vulnerabili della Diocesi di Noto in collaborazione con l’Associazione Meter per il Safer Internet Day 2024 scende in campo e affonda le sua azione nel web per aiutare i parroci, i sacerdoti e gli educatori pastorali ad una maggiore attenzione e vigilanza dei minori che frequentano le Parrocchie e gli Oratori e il mondo del web. Con una “mattonella digitale” l’Ufficio Fragilità – Servizio tutela minori in collaborazione con l’Associazione Meter (da 30 anni impegnata a tutelare l’infanzia e l’adolescenza) ha diffuso un messaggio partendo dall’invito, che più volte ha fatto Papa Francesco:

Papa Francesco

Siamo tutti impegnati a proteggere
i piccoli nel mondo digitale

Don Fortunato Di Noto, direttore dell’Ufficio Fragilità e fondatore di Meter ribadisce che: «I bambini e gli adolescenti devono sapere che li vogliamo bene e sono al centro dei nostri pensieri, del nostro agire e dei nostri progetti. Non affrontiamo solo le sfide future, – continua don Di Noto – ma per la consolidata esperienza, dobbiamo ancora affrontare le sfide dell’oggi di Internet, dei social e delle piattaforme digitali che indiscriminatamente vengono utilizzate senza alcuna vigilanza e sicurezza. Gli adulti non possono più delegare, ma essere tutori autentici ed efficaci dei minori. La presenza nel territorio, non solo diocesano, offre una enorme opportunità di opere indirizzate e sempre corrispondenti alle esigenze del minore e delle loro famiglie».

Safer Internet Day 2024 Ufficio Fragilità