Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
associazione meter

GBV 2023

mani giornata bambini vittime 2023Impegnati per me, non lasciarmi sola. Quelle mani siano le tue, protettive e non invasive che uccidono la speranza. Ascoltami, accoglimi, accompagnami, curami. Insieme, mai più da sola.

(Clara, ventitre anni, abusata all’età di otto, per tre anni consecutivi)

Quest’anno ricorre la XXVII Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia, celebrata dal 25 aprile alla prima domenica di maggio.

La conoscenza di un abuso, quando emerge dall’oblio, dal silenzio, dal coraggio delle vittime, presuppone, per chi racconta, la certezza di essere ascoltati e accolti.

Provoca indignazione, tristezza, un senso di frustrazione e una incessante richiesta  di giustizia. Un abuso non è soltanto un’esclusiva e tragica fatalità di eventi, ma può essere il frutto della cultura del dominio e della sopraffazione, dell’eccessiva erotizzazione e della perversione sessuale,  che non risparmiano neanche i bambini, rendendoli oggetto di godimento e di soddisfazione.

“Inesauribile impegno!” è il tema che caratterizzerà i momenti di preghiera, le attività e le iniziative legate alla Giornata.

Impegnarsi, agire, sostenere, prevenire e informare. Creare punti sereni, sicuri e certi di riferimento ai quali potersi rivolgere è antidoto e possibilità di esser liberati da queste nuove forme di schiavitù, anche nel web.

ventisettesima giornata bambini vittimeImpegnarsi è già decidere da che parte stare: la Chiesa e la Società non devono e non possono restare a guardare. Il pianto, seppur fondamentale per elaborare il dolore, non è sufficiente.

Meter da trent’anni si è calata in questa indicibile malvagità per dare speranza e sostegno. Anche tu puoi impegnarti senza sosta.

La Preghiera

“Il 7 maggio 2023 si celebra la XXVII Giornata Bambini Vittime, promossa dall’Associazione Meter. In questa giornata pensiamo ai più piccoli, a tutti i bambini che soffrono per lo sfruttamento, per la violenza, per l’indifferenza e per la pedofilia; chiediamo al Signore che faccia sorgere nell’animo di tutti la propensione all’impegno comune per prevenire queste inaudite azioni di male. Il Signore ci aiuti con la sua benedizione a proteggere e a sostenere i bambini. Preghiamo.

Cosa Puoi Fare?

DIFFONDERE

Seguici su Facebook e Instagram e condividi le iniziative Meter per contribuire all’opera di sensibilizzazione dell’Associazione.

PARTECIPARE

Aderisci alle iniziative, coinvolgi bambini e ragazzi.

ORGANIZZARE

Organizza delle iniziative di informazione e sensibilizzazione nel tuo territorio concordandole con l’Associazione.

iniziativa santa messa giornata bambini vittime parrocchia del carmine 2023

Santa Messa per i Bambini Vittime

30 aprile 2023, ore 10:30
Avola, Parrocchia Madonna del Carmine