Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
associazione meter

GBV 2024

In vent’otto anni abbiamo percorso strade irte e scoscese; terreni sacri oscurati e inquinati dal ‘sistematico male’ che attraverso l’abuso sui bambini è stato perpetrato, lacerando così l’innocente vita e interrompendo i sogni e le attese.

Quanto grido di dolore è stato ascoltato, accolto, accompagnato, sostenuto! Quante volte, insieme alle vittime, abbiamo alzato le mani verso il Cielo e “alzando gli occhi verso i monti” abbiamo supplicato ed elevato un grido: da dove mi verrà l’aiuto? (Cfr. Salmo 121)

Quanta sofferenza è stata lenita con il balsamo della consolazione e con le ‘attrezzature’ della guarigione!

Dentro questo abisso ‘infernale’, la presenza dei diaconi dell’infanzia (così desidererei chiamare chi ‘custodisce’ e si occupa delle ferite degli abusi sui minori e sulle persone deboli e vulnerabili) non solo ha fatto la differenza, ma ha manifestato la possibilità della guarigione e della speranza.

Dobbiamo continuare a fare di più e insieme, e questo operare insieme, è una vera e propria sfida per l’oggi che ci proietta a un domani maggiormente caratterizzato dalla tutela e dalla protezione dei bambini.

L’abuso è un trauma permanente; è una ferita invisibile con la quale si sopravvive, ma spesso anche visibile a causa delle autodifese che ogni persona mette in atto. Da qui la necessità di comprenderle, di accoglierle, di condividerle per permettere a quanti siano stati feriti di uscire fuori e di rivedere la luce della vita. Perché la vita, ogni vita, non merita alcuna violenza, in alcun modo e in alcun caso. Non esiste una violenza sui bambini, fin dal concepimento, che possa essere giustificata.

Non è possibile sostenere, anche ideologicamente, la ipersessualizzazione e l’erotizzazione dei bambini per fini assolutamente inaccettabili, quali il relativismo del corpo e la sua commercializzazione, anche attraverso il digitale.

La pedofilia on-line rappresenta una gamma di delitti, tra i più efferati, che si inquadrano nell’ambito della criminalità transnazionale e che non deve essere, come ancora accade, minimizzata e sottostimata.

La Giornata Bambini Vittime, ideata dall’Associazione Meter vent’otto anni fa, è pertanto un appuntamento che offre, a quanti stanno dalla parte dei minori, l’occasione per richiamare ad un impegno imprescindibile e non delegabile. Insieme.

(don Fortunato Di Noto)

La Preghiera

In occasione della XXVIII Giornata Bambini Vittime, promossa dall’Associazione Meter, preghiamo il Signore affinché custodisca ‘ora e sempre’ i bambini e le persone deboli e vulnerabili. Susciti nel cuore di ogni uomo la ‘diaconia per l’infanzia’ , affinché la Comunità ecclesiale e sociale protegga con un impegno imprescindibile e costante i piccoli, gli amati dal Signore. Preghiamo

Cosa Puoi Fare?

DIFFONDERE

Seguici su Facebook e Instagram e condividi le iniziative Meter per contribuire all’opera di sensibilizzazione dell’Associazione.

PARTECIPARE

Aderisci alle iniziative, coinvolgi bambini e ragazzi.

ORGANIZZARE

Organizza delle iniziative di informazione e sensibilizzazione nel tuo territorio concordandole con l’Associazione.

Pagina GBV 2024 Iniziative Messa

Santa Messa per i Bambini Vittime

28 aprile 2024, ore 10:30
Avola, Parrocchia Madonna del Carmine