Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto
associazione meter

GBV 2024

GBV 2024

immagine pagina gbv
GBV Incontriamoci a Roma 5 maggio 2024

Incontriamoci a Roma

Recita del Regina Caeli e “Saluto speciale” di Papa Francesco
5 maggio 2024, raduno ore 10:00
Roma, Piazza San Pietro

Cosa Puoi Fare?

DIFFONDERE

Seguici su Facebook e Instagram e condividi le iniziative Meter per contribuire all’opera di sensibilizzazione dell’Associazione.

PARTECIPARE

Aderisci alle iniziative, coinvolgi bambini e ragazzi.

ORGANIZZARE

Organizza delle iniziative di informazione e sensibilizzazione nel tuo territorio concordandole con l’Associazione.

In ventotto anni abbiamo percorso strade irte e scoscese; terreni sacri oscurati e inquinati dal ‘sistematico male’ che attraverso l’abuso sui bambini è stato perpetrato, lacerando così l’innocente vita e interrompendo i sogni e le attese.

Quanto grido di dolore è stato ascoltato, accolto, accompagnato, sostenuto! Quante volte, insieme alle vittime, abbiamo alzato le mani verso il Cielo e “alzando gli occhi verso i monti” abbiamo supplicato ed elevato un grido: da dove mi verrà l’aiuto? (Cfr. Salmo 121)

Quanta sofferenza è stata lenita con il balsamo della consolazione e con le ‘attrezzature’ della guarigione!

Dentro questo abisso ‘infernale’, la presenza dei diaconi dell’infanzia (così desidererei chiamare chi ‘custodisce’ e si occupa delle ferite degli abusi sui minori e sulle persone deboli e vulnerabili) non solo ha fatto la differenza, ma ha manifestato la possibilità della guarigione e della speranza.

Dobbiamo continuare a fare di più e insieme, e questo operare insieme, è una vera e propria sfida per l’oggi che ci proietta a un domani maggiormente caratterizzato dalla tutela e dalla protezione dei bambini.

L’abuso è un trauma permanente; è una ferita invisibile con la quale si sopravvive, ma spesso anche visibile a causa delle autodifese che ogni persona mette in atto. Da qui la necessità di comprenderle, di accoglierle, di condividerle per permettere a quanti siano stati feriti di uscire fuori e di rivedere la luce della vita. Perché la vita, ogni vita, non merita alcuna violenza, in alcun modo e in alcun caso. Non esiste una violenza sui bambini, fin dal concepimento, che possa essere giustificata.

Non è possibile sostenere, anche ideologicamente, la ipersessualizzazione e l’erotizzazione dei bambini per fini assolutamente inaccettabili, quali il relativismo del corpo e la sua commercializzazione, anche attraverso il digitale.

La pedofilia on-line rappresenta una gamma di delitti, tra i più efferati, che si inquadrano nell’ambito della criminalità transnazionale e che non deve essere, come ancora accade, minimizzata e sottostimata.

La Giornata Bambini Vittime, ideata dall’Associazione Meter ventotto anni fa, è pertanto un appuntamento che offre, a quanti stanno dalla parte dei minori, l’occasione per richiamare ad un impegno imprescindibile e non delegabile. Insieme.

(don Fortunato Di Noto)

La Preghiera

bandiera italia In occasione della XXVIII Giornata Bambini Vittime, promossa dall’Associazione Meter, preghiamo il Signore affinché custodisca ‘ora e sempre’ i bambini e le persone deboli e vulnerabili. Susciti nel cuore di ogni uomo la ‘diaconia per l’infanzia’, affinché la Comunità ecclesiale e sociale protegga con un impegno imprescindibile e costante i piccoli, gli amati dal Signore. Preghiamo.

bandiera regno unito On the occasion of the Day against Paedophilia and Child Pornography promoted by Meter Association, let us pray. Lord, please protect all those children and vulnerable people who have suffered abuse. Awaken in our hearts and in our community the desire to protect God’s children.

bandiera francia A l'occasion de la XXVIII Journée pour les enfants victimes promue par l'association Meter, prions le Seigneur pour qu'Il garde "maintenant et à jamais" les enfants ainsi que les gens faibles et vulnérables. Que [le Seigneur] suscite dans le cœur de tout homme "l'assistance à l'enfance" afin que la Communauté ecclésiastique et sociale protège les petits, aimés par le Seigneur, avec un engagement irrévocable et constant. Prions.
 
bandiera congo Kwa kukumbuka siku kuu ya watoto wathiriwa, iliyosimikwa na Jumuiya Meter, tuombe Mungu ili awalinde sasa na milele watoto na watu wazaifu na wanyonge. Aamshe katika roho ya kila mtu ' utumishi wa utoto', ili shirika la kieklesia na la kijamii vikinge na majitoleo wazi na yasiyobadilika wadogo, wapendwao na Bwana. Tuombe!

Iniziative

Polonia GBV 2024

Incontro con Don Fortunato in Polonia

Incontro, Santa Messa, Trasmissione televisiva
23-24 aprile 2024
Toruń, Polonia

16 aprile 2024 Pastorale fragilità Avola GBV

Incontro di formazione

La tutela dei minori. Buone prassi di prevenzione in parrocchia e nei luoghi educativi
26 aprile 2024, ore 20:00
Noto, Parrocchia Sacro Cuore

GBV 2024 incontro Mascalucia 27 aprile

Incontro "L'uso consapevole del web"

Organizzato dai volontari del Gruppo Meter di Catania
27 aprile 2024, ore 17:30
Mompilieri - Mascalucia (CT), Santuario Madonna della Sciara

Pagina GBV 2024 Iniziative Messa

Santa Messa per i Bambini Vittime

28 aprile 2024, ore 10:30
Avola (SR), Parrocchia Madonna del Carmine

4 maggio 2024, ore 10:30
Pachino (SR), Parrocchia Sacro Cuore e San Francesco d'Assisi

5 maggio 2024, ore 10:30
Feroleto Antico (CZ), Santuario San Giovanni Paolo II in Cardolo

28 aprile 2024 Avola Incontro in occasione della GBV 2024

Incontro "Educazione e tutela dei minori nel web"

Interventi dell'équipe di Meter
28 aprile 2024, ore 20:15
Avola, Parrocchia Madonna del Carmine

2 maggio 2024 Rosario Bambini Vittime

Rosario, messa e adorazione eucaristica per i bambini vittime di abuso

27 aprile 2024, ore 18:00
Trapani, Parrocchia San Pietro, Chiesa S. Maria di Gesù

2 maggio 2024, ore 18:00
Avola (SR), Parrocchia Madonna del Carmine

2 maggio 2024, ore 20:00
Montagnaga di Pinè (TN), Santuario della Madonna di Caravaggio

5 maggio 2024, ore 10:00
Feroleto Antico (CZ), Santuario San Giovanni Paolo II in Cardolo

Attività per i bambini

attività fiore bambini gbvColora e ritaglia il fiore simbolo della GBV, scrivi sulla foglia una parola che ti rievoca il significato di questa giornata dedicata ai bambini vittime di abusi.

Scarica il pdf, coinvolgi i bambini in ambito scolastico, ecclesiale o in famiglia. Un semplice fiore diventerà lo spunto per un momento di riflessione insieme ai più piccoli.

Scarica il materiale per diffondere, partecipare e riflettere in occasione della GBV 2024

Locandina XXVIII GBV 2024
Locandina
GBV 2024
Rosario Bambini Vittime Italiano
Rosario
Bambini Vittime Ita
Rosario Bambini Vittime Francese
Rosario
Bambini Vittime Fra
attività fiore bambini gbv
Fiore GBV
da colorare
Programma GBV 28 aprile 5 maggio 2024
Programma
28/04-05/05
fumetto meter missione bambini liberi
Fumetto
Meter
Torna in alto